Benefici della corsa: la corsa può aiutare a prevenire l’artrite?

I benefici della corsa si estendono anche alla parte inferiore del corpo, specialmente quando si tratta di prevenire lesioni come quelle che si verificano in caso di lesioni da stress ripetitivo (note anche come ginocchio del corridore o osteoartrite) o comuni lesioni da corsa. La corsa regolare aiuta a proteggere dall’osteoporosi rafforzando le ossa e riducendo il rischio di fratture, specialmente quelle che si verificano nella parte anteriore (tibia). Questo si estende anche ad aiutare a prevenire lesioni gravi che possono comportare mesi di riabilitazione prima che possano guarire completamente. Studi hanno anche dimostrato che coloro che corrono regolarmente hanno tassi più bassi di asma e altri problemi respiratori, il che è ovviamente utile per controllare la diffusione di infezioni sia virali che batteriche.

Quando si considera quanto ci si sente meglio dopo aver corso, i benefici potrebbero sembrare quasi infiniti. Tuttavia, la corsa regolare dovrebbe essere fatta per un lungo periodo di tempo, di solito almeno 10 settimane, e il modo migliore per iniziare è semplicemente iniziare a correre e vedere come va. Coloro che non hanno alcuna esperienza precedente di corsa potrebbero avere paura di non essere in grado di tenere il passo, ma la verità è che chiunque può iniziare lentamente e costruire gradualmente la loro distanza di corsa man mano che continuano a farlo. Un buon punto di partenza per qualcuno che non ha esperienza precedente è semplicemente seguire i passaggi di cui sopra, aumentando lentamente la loro distanza di corsa ogni settimana, fino a raggiungere un obiettivo per i loro obiettivi personali di corsa, a quel punto si possono aggiungere più miglia a un ritmo più lento.

Per coloro che hanno appena iniziato a correre, è una buona idea iniziare con un programma di corsa a basso stress e a basso impatto, per ridurre il rischio di lesioni. Iniziare lentamente ti permetterà di avere un’idea dello sport e sarai in grado di giudicare quanto supporto ti serve dal tuo programma di corsa. Inoltre, assicurati di ascoltare il tuo corpo – il modo in cui ti muovi e respiri può dirti molto sul tuo livello di fitness e prestare attenzione a questi segnali ti aiuterà ad adattare il tuo allenamento alle tue particolari esigenze, risparmiando molti soldi a lungo termine. Infine, non esagerare con la corsa. Non è necessario passare delle ore ogni giorno a correre, riposando solo pochi minuti tra una sessione e l’altra e facendo poco per interrompere la routine di corsa.

Per proseguire la lettura consigliamo di visionare l’articolo seguente: OMP Scarpe sportive