Come scegliere dei pantaloni da sci e snowboard uomo

Quando siamo amanti dei paesaggi di montagna ricoperti dalla neve, avere una passione per lo sci o lo snowboard è una conseguenza che arriverà senza dubbi. Sono degli sport che fanno nascere la passione fin da subito e in qualsiasi periodo dell’anno la voglia di praticarlo si fa sempre viva. Proprio per questo motivo bisogna avere un’idea corretta e sfatare il pensiero che siccome siamo sulla neve dovremo per forza coprirci il più possibile. Ad esempio d’estate il coprirsi troppo potrebbe essere un errore che si ripercuoterà sulla nostra giornata di sport!

Uno dei capi più importanti nella scelta sono i pantaloni, perché le gambe sono la parte del corpo più utilizzata sia nello sci che nello snowboard. In base a cosa scegliamo un paio di pantaloni da sci e snowboard? Come è scritto anche in questo articolo, una delle prime cose che dovremo andar a vedere sono i materiali utilizzati.

Uno dei primi fattori coinvolti è l’impermeabilità del tessuto. Quando siamo sulla neve,soprattutto se siamo novizi, ci accorgeremo subito di quanto sia facile passare da umidi a letteralmente avere gli indumenti bagnati in poco tempo. la dicitura che andremo a vedere è “colonne d’acqua”, unità di misura utilizzata per stabilire l’impermeabilità del tessuto. I valori minimi su cui potremo andare a fare affidamento dovranno essere almeno di 10.000 mm.

Il secondo elemento per fare una buona scelta è quanto vapore acqueo il tessuto fa traspirare in un certo lasso di tempo. Questo valore lo troveremo misurato in g/mq, ovvero quanti grammi di vapore vengono rilasciati in un metro quadro entro 24h, un pantalone base deve avere un valore di almeno 4.000.

Ultimo ma non meno importante è la capacità d’isolamento termico, scelta che verrà effettuata in base alle imbottiture che vengono fatte, ad esempio alcuni modelli sono fatti di piuma d’oca, altri utilizzano tecniche invece come Primaloft o Polartec, molto compresse ma con ottime capacità d’isolamento. Molto spesso oltre a questi fattori possiamo anche affidarci a famosi brand, tra cui potremo trovare la Columbia, la Burton, The North Face o la O’neill. Se puntiamo a qualcosa di più economico i negozi come Decathlon o siti come Amazon vengono in nostro soccorso.