Come usare il seggiolone in assoluta sicurezza

Il seggiolone è un valido ausilio per le famiglie in cui è presente un bambino piccolo. Occorre però fare attenzione che non si trasformi in un pericolo, considerato come la caduta dal seggiolone sia considerato uno degli incidenti domestici più frequenti in assoluto, oltre che tra i più pericolosi, proprio in considerazione delle altezze da cui esso può avvenire. Proprio per questo motivo questo prodotto è sempre dotato di optional espressamente dedicati alla sicurezza, a partire da cinte di sicurezza e riduttori. Oltre al loro uso, occorre però rispettare altre norme di buon senso per garantire il massimo di sicurezza ai piccoli utenti. Andiamo a vedere quali.

Un decalogo per la sicurezza sul seggiolone

Il modo più logico per implementare al massimo la sicurezza sul seggiolone è rappresentato proprio dagli strumenti messi in campo dai produttori per garantirla, ovvero la seduta reclinabile, il riduttore e le cinture di sicurezza
Per quanto concerne in particolare la seduta reclinabile sarebbe sempre il caso di scegliere un seggiolone che ne sia dotato e, ove il bambino sia molto piccolo, nei momenti diversi dalla pappa, orientare l’inclinazione dello schienale in modo tale da riuscire ad assicurare al bebè una posizione che risulti stabile e confortevole.
Altro accorgimento molto utile è poi quello relativo alla presenza di uno spartigambe, elemento chiamato a fungere anche da freno in caso di tendenza a scivolare verso il basso, fornendo in tal modo un sostegno alla posizione del piccolo.
Oltre a queste condizioni, ritenute imprenscindibili da molti esperti, un seggiolone dovrebbe essere caratterizzato dai seguenti aspetti:

  • la presenza di freni ove sia dotato di ruote;
  • l’atossicità dei materiali di costruzione;
  • la presenza di rivestimenti in plastica e rimovibili per lo schienale e la seduta;
  • la lavabilità del dispositivo.

Come scegliere il seggiolone

Quanto abbiamo appena detto può essere preso come base per cercare di acquistare un seggiolone in grado di regalare sicurezza ai neo genitori. Naturalmente la presenza in commercio di molti modelli costituisce una garanzia di non poco conto sulla loro effettiva qualità, a patto di non perseguire il massimo risparmio, ma un elevato rapporto tra qualità e prezzo.
Proprio per questo è necessario cercare di reperire il massimo di informazioni in grado di fornire un quadro esaustivo del settore. Per chi sia alla ricerca di prodotti di qualità a prezzi convenienti, in particolare, il nostro consiglio è di consultare questa pagina, che si propone di affiancare i consumatori in fase di scelta, riuscendo ad ottemperare validamente al suo proposito di partenza.