Robot da cucina: come cambiano le funzioni da modello a modello

Che il robot da cucina sia un apparecchio multifunzionale è noto a tutti, ma non è altrettanto chiaro come cambiano le funzionalità dell’apparecchio a seconda della tipologia. Non esiste un robot standard, ma diversi tipi di modelli in commercio, come risulta dal sito www.migliorerobotdacucina.it a partire dai semplici tritatutto per approdare alle macchine professionali pluriaccessoriate usate anche dagli chef nei migliori ristoranti. In commercio si può trovare un’ampia gamma di robot da cucina, dai modelli base per principianti che si vogliono divertire in cucina ai classici ‘3 in 1’ che assemblano un pacchetto di accessori e opzioni per tritare, frullare, impastare e sminuzzare ogni tipo di cibo. I modelli più avanzati sono in grado anche di cucinare, oltre ad affettare, grattugiare, montare, emulsionare e via dicendo. Si va, poi, per preferenze. Ad esempio, chi ama pane e pizza fatti in casa sceglierà un robot con funzioni di impastatrice, accessoriato di fruste, ganci e quant’altro.

Ma vediamo, più in dettaglio, le differenze che distinguono robot da robot anche in base alle funzioni. I modelli basici, come dicevamo, oltre ad essere i più economici, si limitano ad essere venduti con uno striminzito corredo di lame intercambiabili, lasciando comunque la possibilità di acquistare separatamente altri eventuali accessori. Poi ci sono i cooking machine, che come dice la parola sono macchine per cucinare, in grado di preparare vere e proprie pietanze, come pasta, riso, zuppe sfruttando il contenitore come se fosse una pentola adatta a ogni tipo di cottura, soprattutto i primi. Queste macchine possono anche soffriggere e cuocere a vapore, mantenendo poi gli optional dei robot tradizionali capaci di frullare, tritare e impastare.

Per finire, un cenno ai food processor, una tipologia di robot da cucina altamente specializzata, apparecchi versatili e polivalenti di qualità superiore che alle funzioni base abbinano altre opzioni avanzate. I più professionali centrifugano, trafilano la pasta, fungono da spremiagrumi, macinano ogni genere di legume o granaglia e sono specializzati anche in pappe e omogeneizzati. Per ognuno di questi modelli sarà fornito al momento dell’acquisto un kit accessoriato, contenente oltre al consueto manuale di istruzioni anche degli utili ricettari per potersi sbizzarrire in cucina.